sabato 2 gennaio 2010

FricchettoneLandia

El Chalten, una delle capitali mondiali dell’alpinismo, è un caotico assembramento di case, negozietti ed hotel ai piedi di due delle montagne più famose al mondo: il Fitz Roy ed il Cerro Torre, torri di granito che svettano fino ai 3000 e 3500 metri.

El Chalten ha una storia recentissima visto che è nata a metà degli anni ‘80 come base per gli scalatori: le sue strade, metà asfaltate e metà sterrate, sono punteggiate di casette prefabbricate (che spesso hanno una roulotte dipinta di tutti i colori sul retro), macchine scassate e demolite risalenti a chissà quale epoca, cani che vagano alla ricerca di un polpaccio da assaggiare, furgoncini Volkswagen di tutte le forme ed i colori usciti direttamente dal 1968.
Ovunque si incontrano scalatori, escursionisti, turisti, con zaini enormi sulle spalle; tutto sa di alpinismo…
La mattina ce la prendiamo comoda, un po’ perché ci siamo fatti veramente “un mazzo tanto” negli ultimi tre giorni (1200 km di cui 1000 di sterrato…), un po’ perché siamo sempre lunghi nelle nostre cose, un po’ perché ci mettiamo sempre un sacco di tempo a partire.
Purtroppo le nuvole ci tengono nascosti sia il Fitz Roy che il Torre, ma decidiamo comunque di andare a fare una camminata al mirador del primo, senza riuscire a vederlo. Dal mirador comunque riusciamo ad osservare lo straordinario ghiacciaio Piedra Blanca.
Al ritorno in paese ci concediamo il lusso (visto che da quando siamo partiti da Concepcion abbiamo tirato parecchio) di un’ora intera seduti all’aperto a bere birra e mangiare ottime empanadas, prima di andare a cena.
Il “cenone di capodanno” al Patagonicus (un localino molto carino gestito dal figlio di Cesarino Fava, mito dell’alpinismo italiano degli anni ‘50 e ‘60 e membro delle prime spedizioni su queste montagne) è forse quello più economico della nostra vita, anche se a base di carne, vino e dolci fino a scoppiare…
Arriviamo a stento a mezzanotte per il brindisi, poi di corsa a letto…

Qui le foto:
http://picasaweb.google.it/simonevallieri/PatagoniaRaidPrimoGiornoAElChalten#

Nessun commento:

Posta un commento