martedì 17 novembre 2009

In memoria di Chris McCandless




"So many people live within unhappy circumstances and yet will not take the initiative to change their situation because they are conditioned to a life of security, conformity, and conservatism, all of which may appear to give one peace of mind, but in reality nothing is more dangerous to the adventurous spirit within a man than a secure future. The very basic core of a man’s living spirit is his passion for adventure. The joy of life comes from our encounters with new experiences, and hence there is no greather joy than to have an endlessly changing horizon, for each day to have a new and different sun. — C.M.C."


"C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perchè è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso - C.M.C."

3 commenti:

  1. ...vero, peccato che l'ha portato all'estremo.

    RispondiElimina
  2. Mi sento già sputare addosso ma devo ad altri, oltre che a me, il dirlo: se rifiutiamo l'idea di occuparci del benessere di chi ci sta accanto allora nasce in noi un grande senso di colpa che ci si presenta nella forma di un amore per l'avventura così intenso da risucchiarci verso di sé come fa un gorgo. Ma la colpa di questo non è nostra, è di come è fatta la vita, anche quella che sta dentro di noi.
    Ugh, ho detto!

    23 gennaio 2011 14:50

    RispondiElimina